Your browser is not Javascript enable or you have turn it off. We recommend you to activate for better security reason
SAN CASSIANO - LA DEVOZIONE A SAN GIUSEPPE AI TEMPI DELL'EMERGENZA COVID
Go back

Comunicato stampa

 

L'emergenza Covid annulla la “Sagra di San Giuseppe”, ma non la magia dei riti e delle tradizioni in onore del Santo, a cui è tanto devota la comunità di San Cassiano.

Per il secondo anno di fila, le restrizioni hanno impedito i festeggiamenti pubblici in onore di San Giuseppe. A San Cassiano sarebbe stata la 45esima edizione della “Sagra di San Giuseppe”.

Il suo spirito però, questo, come lo scorso anno, è stato capace di superare le limitazioni. Perché ciò che conta è rafforzare il valore della condivisione, che si lega alla devozione per il Santo.

Da questo è nato il piccolo gesto del Comune di San Cassiano, dove  l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione “Sentirsi Casa – Sancassienesi nel Mondo “ , ha pensato di unire tutti i cittadini, in una simbolica “Taula” condividendo lo stesso piatto: il tradizionale “granu stumpatu”. 

In questo modo se i sancassianesi non potevano essere presenti fisicamente, è stato  San Cassiano a recarsi da loro…solo in un modo diverso, con una confezione di Grano Senatore Cappelli, autoprodotto dalla Comunità, in terreni del Parco Paduli dati in comodato d’uso gratuito, nell’ambito di Ruralia, un progetto   collaborativo tra l’associazione Abitare i Paduli, il Comune di San Cassiano e l’intera comunità.

Lo stesso grano, la vigilia di San Giuseppe, è arrivato,  in ogni casa del Comune di San Cassiano con la ricetta a cura dei “Volontari della Sagra”, perché ogni famiglia possa preparare il “granu stumpato”.

Decorticato nel Mulino di Comunità di Casa delle AgricultureSoc. Agricola Coop., distribuito dai Volontari Protezione Civile San Cassiano  - ODV il tutto nel rispetto delle normativa anti-Covid.: l'omaggio di una comunità intera, che anche quest'anno rinnova il senso di condivisione di questa festa speciale, e offre sulla tavola il suo prodotto più buono e sano.

Ed a proposito di tavola, sulla “Taula di San Giuseppe”, allestita nel Palazzo Marchesale,  la Comunità di San Cassiano ha offerto i suoi prodotti più buoni, grano, lupini, farine, nate con Ruralia da autoproduzione pubblica, i devozionali pani fatti con queste farine da un forno locale, i “vermiceddhi” di grano saragolla  fatti dalle sapienti mani della nonna Assunta, il 12 luglio prossimo compirà 92 anni, aiutata dai pronipoti, la “massa” fatta a mano dalle “donne della massa”, le ’ncartellate di grano maiorca del Molino di Comunità di Casa delle AgriCulure di Castigliane, e fatte da una pasticceria locale, i lampascioni del parco dei Paduli, oltre che al miele, il vino, l’olio,  finocchi, cavolfiori, fave, prodotti da aziende locali di giovani. Si rinnova così il legame con il Santo, e rafforza un rapporto con il cibo che significa rispetto per l'ambiente, agricoltura sana e sovranità alimentare all’insegna della territorialità e dell’autosostenibilità.

Subito dopo, grazie alla collaborazione della parrocchia, sono stati donati a chi ne ha più bisogno secondo lo spirito e il fine stesso della tavola.

E mentre la comunità di San Cassiano, durante la festa di San Giuseppe, si fa dono del grano nato nella scorsa produzione pubblica,  l’intera comunità guarda al futuro, oltre questi mesi difficili per tutti, lo fa guardando  tra i campi di questa coinvolgente esperienza di condivisione. Quasi tre ettari e mezzo, tra le località Cirasa, Macchia e Campine, dove nuove spighe si preparano per nascere. Conterranno nuovi semi, per sostenere l’edizione 2022 della festa.

San Cassiano, 23 marzo 2021

 

In allegato le foto della Tavola di San Giuseppe, del “granu stumpatu” inviato ai sancassianesi e un momento della distribuzione del grano a San Cassiano (crediti fotografici: ©Francesco Buccarelli)

 


Go back

Pubblicato in data 25 Mar 2021 da admin
Powered by CuteNews